l Lions Club Duino Aurisina, insieme al Lions Club Gaeta e a un ampio e qualificato team di associazioni del territorio di Duino Aurisina a supporto della candidatura di GAETA a Capitale Italiana del Mare 2026
Il Lions Club Duino Aurisina, insieme al Lions Club Gaeta e a un ampio e qualificato team di associazioni del territorio di Duino Aurisina, ha presentato una manifestazione di interesse a sostegno della candidatura di Gaeta a Capitale Italiana del Mare 2026, nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Politiche del Mare. Il titolo di “Capitale Italiana del Mare”, la cui città vincitrice sarà decretata ai primi di febbraio, è stato istituito per promuovere progetti, iniziative e attività dedicate alla valorizzazione e alla piena fruizione della cultura marittima italiana, favorendo una competizione positiva tra le realtà costiere del Paese e coinvolgendo tutti i Comuni affacciati sul mare. Sono considerate tutte le componenti dell’economia marittima, con particolare attenzione alla diffusione della conoscenza del mare, alla tutela della biodiversità e all’uso sostenibile delle risorse marine.
In questo quadro si colloca il progetto “Un Mare di Amicizia”, una proposta particolarmente articolata e multidisciplinare che nasce da una collaborazione consolidata tra le comunità di Duino Aurisina e dell’Agro Pontino, attiva dal 2007 e rafforzata nel 2011 con la firma di un Patto di Amicizia tra le rispettive amministrazioni comunali. Il mare, elemento identitario e culturale comune, diventa il filo conduttore di un progetto che unisce idealmente e concretamente Mar Adriatico e Mar Tirreno, valorizzando storia, sport, ambiente, arte, cultura ed enogastronomia come strumenti di dialogo, partecipazione civica e cooperazione territoriale, messi in questa occasione al servizio della candidatura di Gaeta.
Il progetto, con Lions Club Duino Aurisina come soggetto capofila, vede il coinvolgimento, tra partner confermati e in via di definizione, del Gruppo Ermada Flavio Vidonis – Duino Aurisina e Sezione di Borgo Hermada, dei Lions Club Gaeta e Terracina, del Circolo Duinate (TS) e di associazioni artistiche di Gaeta, del Gruppo culturale e sportivo Ajser 2000 (TS) e di associazioni ricreative di Gaeta, delle associazioni nautiche di Duino Aurisina e di Gaeta, oltre a numerose realtà associative, sportive e ambientaliste dei territori coinvolti.
La proposta affonda le proprie radici nella storia profonda di Duino Aurisina, territorio affacciato sul Mar Adriatico che fin dall’antichità rappresenta un luogo di intensa interazione tra terra, mare e mondo sotterraneo. Le cave di Aurisina, sfruttate già in epoca romana, alimentarono una rete di scambi che superava il contesto locale, inserendosi in un sistema mediterraneo unitario: la pietra carsica viaggiava lungo rotte marittime consolidate e raggiungeva porti e città lontane, trovando in Gaeta, importante scalo sul Mar Tirreno, uno degli approdi naturali. Accanto alla dimensione economica, il paesaggio di Duino Aurisina è carico di significati simbolici e religiosi legati al fiume Timavo e al Mitreo di Duino, testimonianze di una visione del mare come spazio di passaggio, trasformazione e rinascita. In epoca romana, Adriatico e Tirreno costituivano due poli di un’unica geografia culturale, connessi da scambi di merci, uomini, idee e credenze.
“Un Mare di Amicizia” si propone di rafforzare il legame culturale e sociale tra comunità costiere italiane, valorizzare il mare come patrimonio naturale, storico e identitario, promuovere la cultura marittima attraverso linguaggi multidisciplinari e favorire lo scambio di buone pratiche tra associazioni, sportivi, artisti, istituzioni e scuole. Il progetto prevede un palinsesto condiviso di attività che spaziano dagli sport del mare e dalla nautica, all’arte visiva con iniziative di pittura en plein air, dalla fotografia ambientale alla divulgazione storica e didattica, fino alla valorizzazione dell’enogastronomia del mare come espressione culturale e identitaria delle comunità costiere.
Nel corso della presentazione ufficiale della candidatura, ospitata presso il Castello Angioino, il Sindaco di Gaeta Cristian Leccese ha sottolineato con forza il valore strategico del percorso avviato, affermando che «la candidatura di Gaeta a Capitale Italiana del Mare non è la sfida di un singolo Comune, ma il manifesto politico e culturale di un’intera macroarea tirrenica». Il Primo Cittadino ha evidenziato come il progetto rappresenti «una coalizione senza precedenti che unisce idealmente e concretamente un tratto di costa vastissimo», capace di superare i localismi e di proporre una visione di sistema in cui il mare torna a essere il grande connettore della storia e dello sviluppo futuro. «Non stiamo solo celebrando una candidatura – ha concluso – ma rivendicando il ruolo centrale di questa macroarea nello scacchiere marittimo nazionale, con Gaeta pronta a guidare una visione in cui identità, cultura, formazione, ricerca e Blue Economy parlano un’unica lingua».
Con questa proposta, il Lions Club Duino Aurisina, insieme ai partner coinvolti, intende offrire un contributo concreto e qualificato alla candidatura di Gaeta, interpretando pienamente lo spirito della Capitale Italiana del Mare e proponendo un modello virtuoso di cooperazione tra territori. “Un Mare di Amicizia” rafforza il ruolo di Gaeta come città simbolo del dialogo tra mari e comunità e ne sostiene la candidatura a Capitale Italiana del Mare 2026, in coerenza con il tema del dossier “Oltre l’orizzonte, nelle radici dell’Essere”, riaffermando il mare come motore di identità condivisa, sviluppo sostenibile e futuro.




Nessun commento:
Posta un commento