venerdì 27 settembre 2024

LA FESTA DEI NONNI A BORGO SAN MAURO

 Torna mercoledì 2 ottobre a partire dalle ore 16.30 la Festa dei Nonni a Borgo San Mauro con un programma particolarmente ricco di eventi di animazione e solidarietà.


  L'iniziativa che avrà lo svolgimento tra il Ristorante San Mauro e lo Spazio Cultura di Borgo San Mauro è coordinata dal Lions Club Duino Aurisina  con il  patrocinio del Comune di Duino Aurisina Občina Devin Nabrežina e in collaborazione con Ajser 2000, Gruppo Ermada Flavio Vidonis, Gruppo Volontari Duino Aurisina Santa Croce e Famiglia Alpina Duino Aurisina, Ana Sezione di Trieste, il Comitato di Borgo San Mauro e il Circolo Duinate, a favore della LILT TRIESTE.

La "Festa nazionale dei nonni" è stata istituita per legge nel 2005 dal Parlamento Italiano,  quale momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale tanto più oggi importante pilastro della famiglia a livello sociale e spesso, economico.

Il programma prevede dalle ore 16.30 la festa con i nonnini della Casa di Riposo F.lli Stuparich e l'animazione canora del Coro Alpini Nino Baldi di Trieste e l'intrattenimento dei volontari e delle associazioni partecipanti.



Alle ore 19.00 in concomitanza con l'apertura della mostra personale di Stefano Vascotto allo Spazio Cultura,  "Architetture di luce" in collaborazione con Marta De Bartoli e Le Torri di Slivia, Sandra Dudine presidente della LILT di Trieste insieme ai sodalizi presenti oltre a illustrare l'importanza della prevenzione oncologica, accenderà le luci rosa allo Spazio Cultura (che rimarranno aperte per tutto il mese di ottobre), quale simbolo di LILT for Women - Campagna Nastro Rosa il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. 

A seguire dalle ore 19.30 (su prenotazione) la cena dell'amicizia con i Nonni del Borgo il cui ricavato sarà devoluto alla Lilt Trieste. 

info lionsclubduino@libero.it  prenotazioni  040 299486

 
 
 
APPROFONDIMENTI
 
 
 
LILT lancia la campagna LILT for Women - Nastro Rosa 2024: prevenzione e solidarietà femminile
 
In occasione del mese rosa di ottobre dedicato alla sensibilizzazione sul tumore al seno, quest'anno la LILT – Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori – presenta una campagna incentrata sulla prevenzione e sulla solidarietà tra donne.
 
Con il claim Join the Fight, le tre protagoniste di LILT for Women – Nastro Rosa 2024 invitano le donne a unirsi nella battaglia contro il cancro alla mammella, sottolineando l'importanza della cura del proprio seno in ogni fase della vita, perché la prevenzione non ha età.
Durante il mese di ottobre, questa mobilitazione coinvolge l'intero territorio nazionale grazie alle numerose iniziative promosse dalle Associazioni della LILT. Tra queste, la possibilità di effettuare visite senologiche presso gli ambulatori aderenti, prenotabili al numero verde 800-998877 (lun-ven 10- 15), e la distribuzione di materiale informativo per diffondere conoscenza su questa crescente patologia e promuovere la prevenzione, unica arma attualmente vincente, come stile di vita.
Attraverso la Campagna LILT for Women - Nastro Rosa 2024, la LILT invita tutte le donne a diventare ambasciatrici di un messaggio di solidarietà e positività, da trasmettere da madre a figlia, tra amiche e colleghe.
 
 Legge 31 luglio 2005, n. 159  “Istituzione della Festa nazionale dei nonni”
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 187 del 12 agosto 2005
 
Art. 1.
1. E' istituita la «Festa nazionale dei nonni» quale momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale.
2. Regioni, province e comuni in occasione della festa di cui al comma 1 possono promuovere, nell'ambito della loro autonomia e delle rispettive competenze, iniziative di valorizzazione del ruolo dei nonni.
3. La festa di cui al comma 1 ricorre il giorno 2 del mese di ottobre di ogni anno e non determina gli effetti civili di cui alla legge 27 maggio 1949, n. 260.
4. Il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca impartisce le opportune direttive affinche', in occasione della festa di cui al comma 1, le scuole pubbliche e private, nell'ambito della loro autonomia, possano promuovere iniziative volte a discutere ed approfondire le tematiche relative alle crescenti funzioni assunte dai nonni nella famiglia e nella società.
 
Art. 2.
1. E' istituito il «Premio nazionale del nonno e della nonna d'Italia», in favore dei nonni che, nel corso dell'anno, si siano distinti per aver compiuto azioni particolarmente meritorie sul piano sociale.
2. Con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali e del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, da adottare entro due mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, e' nominata, senza oneri per lo Stato, una Commissione competente a valutare le dieci azioni socialmente più meritevoli per l'anno in corso, sulla base delle informazioni acquisite da qualsiasi fonte. La partecipazione alla Commissione non comporta la corresponsione di alcuna indennità o compenso ne' rimborso di spese.
3. La graduatoria deliberata dalla Commissione di cui al comma 2 non e' valida se non e' controfirmata dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali e dal Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca.
4. Possono far parte della Commissione di cui al comma 2 i cittadini italiani e degli Stati membri dell'Unione europea che abbiano compiuto i sessantacinque anni.
5. Il Presidente della Repubblica conferisce il «Premio nazionale del nonno e della nonna d'Italia» a coloro i quali abbiano conseguito i primi dieci posti nella graduatoria deliberata dalla Commissione di cui al comma 2.
 
Art. 3.
1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
 
 
STEFANO VASCOTTO 
Sono un pittore specializzato in quadri astratti e pannelli decorativi per interni. Mi dedico a creare opere uniche che trasformano gli spazi abitativi e lavorativi in ambienti ispiranti. Con una forte attenzione ai dettagli e un occhio per l'innovazione, il mio lavoro mira a evocare emozioni e a stimolare l'immaginazione

Nessun commento:

Posta un commento