mercoledì 26 ottobre 2022

Al via il concorso "I Nonni con la valigia"

 Il LIONS CLUB di Duino Aurisina con il contributo del Comune di Duino Aurisina promuove la quarta  edizione del concorso letterario denominato "I nonni con la valigia, un popolo di migranti destinato ai nonni, ai giovani e agli alunni delle scuole  del territorio di Duino Aurisina.


Dopo un periodo di sospensione abbiamo voluto tornare a proporre questo sentito Concorso - ha voluto sottolineare il presidente del Club Tullio Maestro - che va a sensibilizzare la memoria della Comunità di Duino Aurisina dove il club opera.  Come obbiettivo principale è quello di stimolare gli alunni e i giovani a riflettere in maniera creativa attraverso la produzione di un disegno, un testo scritto o fumetto attorno al tema dell’emigrazione italiana ancora poco conosciuto. L’emigrazione esterna ed interna nel secolo scorso che ha sconvolto l’Italia.  Milioni di connazionali hanno lasciato la penisola e altrisono stati sradicati dagli ambienti d’origine delle stesse regioni della medesima Italia negli anni dei dopoguerra. 

Il concorso promosso   – ha sottolineato Donatella Pross, Presidente di Zona e Past presidente del LC DA  responsabile del Progetto - ha il compito di sollecitare gli alunni e i ragazzi di Duino Aurisina alla ricostruzione della storia del territorio anche attraverso la raccolta di testimonianze orali e documentali, ma soprattutto promuovere negli alunni la formazione di una coscienza della conservazione della memoria, nel contempo stimolare i NONNI a raccontare le vicende storiche di quanto accadde alle proprie vite e alle proprie famiglie.

Molti saranno i premi e riconoscimenti collegati anche a buoni per l'acquisto di libri, ma anche di un weekend a Terracina, - ha concluso Linda Simeone giornalista e  Vice Presidente del Lions CLub Duino Aurisina -  perchè  vogliamo stimolare la lettura e il racconto delle storie dei nostri nonni, verrà altresì al termine del concorso grazie alla collaborazione di Duinobook pubblicato anche un libretto contente i racconti e le immagini pervenute.

Per partecipare :

Gli elaborati corredati dal modulo di partecipazione dell’autore, dovranno pervenire entro il 13 novembre al Lions Club Duino Aurisina, complesso sportivo di Visogliano 34011 Duino Aurisina (orario 17.00 20.00 dal lunedi al venerdì) o per posta ordinaria (vale timbro postale) o con consegna a mano o tramite posta elettronica all’indirizzo lionsclubduino@libero.it info 3452911405

Questo sono i raggruppamenti delle categorie: 

1 gruppo - Gli alunni della scuola d’infanzia o residenti fino a sei anni, potranno partecipare con la realizzazione di un disegno in cui evidenziare gli aspetti legati al fenomeno migratorio

2 gruppo - Gli alunni della scuola primaria o residenti fino a dieci anni,  potranno partecipare con la realizzazione di un fumetto dove presenteranno un episodio,che ricordi uomini e fatti legati al fenomeno migratorio o la realizzazione di un breve testo (lunghezza del testo max 4 cartelle composte ciascuna da 60 spazi x 30 righe),che ricordi le destinazioni dei flussi migratori.

3 gruppo - Gli alunni della scuola secondaria di primo grado  o residenti fino a quattordici anni potranno partecipare con la realizzazione di un breve testo (lunghezza del testo max 6 cartelle composte ciascuna da 60 spazi x 30 righe),che ricordi le destinazioni dei flussi migratori.

4 gruppo - Tutti i ragazzi e ragazze under 18 residenti del Comune di Duino Aurisina possono partecipare con la realizzazione di un testo (lunghezza del testo max 8 cartelle composte ciascuna da 60 spazi x 30 righe) che ricordi le destinazioni dei flussi migratori.

5 gruppo - Tutti i residenti possono partecipare con la realizzazione di un testo (lunghezza del testo max 10 cartelle composte ciascuna da 60 spazi x 30 righe) che ricordi le destinazioni dei flussi migratori.


Questi i premi :

Per tutti i partecipanti del primo gruppo (alunni o residenti) verrà rilasciato un diploma e per le classi di appartenenza un premio in buoni libro;

Per il secondo gruppo un’apposita Giuria (formata da 5 componenti) sceglierà, con giudizio insindacabile, TRE vincitori a cui sarà assegnato un primo, un secondo e un terzo premio in buoni libro, ed alle classi di appartenenza un premio in buoni libro.

Per il terzo gruppo un’apposita Giuria (formata da 5 componenti) sceglierà, con giudizio insindacabile, tre vincitori ai quali verrà assegnato un primo un secondo e un terzo premio in buoni libro, ed alle classi di appartenenza un premio in buoni libro.

Per il quarto gruppo un’apposita Giuria (formata da 5 componenti) sceglierà, con giudizio insindacabile, DUE vincitori ai quali verrà assegnato un week end premio a Borgo Hermada a Terracina nel corso del 2023.

Per il quinto gruppo un’apposita Giuria (formata da 5 componenti) sceglierà, con giudizio insindacabile, DUE vincitori ai quali verrà assegnato un week end premio a Borgo Hermada a Terracina nel corso del 2023.


Nessun commento:

Posta un commento